Pagine

giovedì 18 dicembre 2008

Caro Manfredi...ci manchi!

Caro Manfredi,
sentiamo la tua mancanza e ti aspettiamo al più presto.
Un bacio...anzi, no!!!! Almeno venti baci....
Le tue insegnanti, i tuoi compagni e il signor Filippo

Doni a Natale


La nostra recita s'intitola Doni a Natale e si svolge nello spazio. I protagonisti sono la luna, il sole, le stelle e i pianeti.

Gli ospiti sono stati invitati dalla luna e portano tanti regali: un arcobaleno, una stella, uno zaffiro, uno scialle, dei dischi, dei ghiaccioli, luce e calore e i prodotti della natura.

Ci esibiremo a scuola il diciannove dicembre.

Federica, Enrico, Sofia, Manar, Flavia, Alessandro Lombino, Gabriele, Gaia, Roberta, Sebastiano, Armando, Anna, Manfredi, Marta, Alessandro Morga, Rachele, Mirko


Ecco un'anteprima

lunedì 15 dicembre 2008

Sono cominciate le visite alla mostra

Sono venuti alcuni scolari accompagnati dalle maestre a guardare i nostri presepi. Tutti hanno detto che sono molto belli. Alcuni bambini hanno comprato un biglietto per partecipare al sorteggio.
Il sorteggio avverrà venerdì, 19 dicembre subito dopo la nostra recita di Natale.
Flavia, Enrico, Gaia, Mirko

Ecco altre foto

Oggi è anche venuta la Direttrice e ha voluto spiegato:" Come avete fatto? Quali materiali avete usato? Quando avete lavorato"?

Tutti abbiamo risposto, Federica e Manar per prime e lei ci ha fatto i complimenti. Ha detto anche che vuole comprare un biglietto.

BENE!!!!!!!!!

martedì 9 dicembre 2008

Abbiamo inaugurato "La mostra dei presepi"

Oggi abbiamo inaugurato la mostra dei presepi. Sono tutti costruiti da noi sotto la guida e i consigli della nostra maestra. Abbiamo adoperato materiali vari: carta, cartoncino, scatole vuote, pasta, noci, pigne, stelle filanti, ecc...
Venite a vedere e resterete sorpresi.
Ecco alcune foto dei nostri presepiEcco qualche altra foto



martedì 2 dicembre 2008

LA MERIDIANA

Anticamente non esistevano gli orologi. Gli uomini usavano molti strumenti. Uno strumento era la meridiana: è un’asta conficcata nel muro o sul pavimento, il sole colpisce l’asta e proietta l’ombra. Mentre passa il tempo, l’ombra si sposta, quando il sole gira.
Noi, in classe abbiamo costruito una meridiana. Abbiamo preso un pezzo di polistirolo e abbiamo conficcato un’asticella. Osservando, abbiamo visto che era una meridiana, perché proiettava l’ombra e a poco a poco l’ombra si spostava.
A un certo punto il sole si è nascosto dietro a una nuvola e l’ombra non c’era più.
Rachele, Marta, Manfredi, Alessandro Morga, Anna, Sebastiano, Roberta, Gabriele, Alessandro Lombino, Federica, Sofia