'Saponello', il progetto di Paglieri che guida gli alunni delle scuole primarie in un percorso di educazione alla cura di sé e all’igiene personale.
Noi della IV C abbiamo aderito insieme ai bambini della IV B al concorso di nome Saponello e così abbiamo imparato molte notizie sull'igiene personale dei popoli antichi: Babilonesi, Egizi, Romani, Arabi, uomini del Medioevo, del Rinascimento, del Settecento e dell'Ottocento. Secondo noi gli uomini del periodo del Rinascimento erano molto sporchi perchè facevano il bagno solo una volta l'anno, mentre per pulire faccia ed ascelle, usavano un panno profumato; poi sul viso spalmavano un unguento fatto con pasta di mandorle.
Inoltre abbiamo imparato qualcosa in più su come curare meglio la nostra igiene personale.
Lo scopo di questo concorso è quello di creare un'etichetta per un bagnoschiuma e l'etichetta vincente sarà messa su un prodotto in vendita. Le classi che vinceranno il concorso faranno conquistare alla propria scuola un PC e 20 forniture di sapone.
Noi abbiamo prodotto tante etichette, adesso bisogna scegliere la più bella per perfezionarla ed inviarla, quindi chiediamo l'aiuto di tutti: ci aiutate a scegliere? Dopo aver visionato le foto, votate il sondaggio...Se ci cliccate sopra ingrandite le immagini
Anna, Manfredi, Marta, Armando
Anna, Manfredi, Marta, Armando
E allora il sondaggio è chiuso, ho controllato i voti e c'è questa situazione: Il disegno A ha ricevuto la maggioranza dei voti qui sul blog 18 voti, mentre il disegno B ha ricevuto la maggioranza dei voti in classe 78 voti, quindi dato che il disegno deve essere uno solo a rappresentare tutta la classe, io penso che si possa fare un "misto" dei due disegni per crearne uno migliore. Li metto insieme per lavorarci ancora.
Ed ecco il lavoro finito, ci avete lavorato tutti ed è il lavoro della classe. Siamo pronti per spedirlo. Come vi sembra? Certo di presenza è più bello! Il foglio era un po' grande per lo scanner...
31 commenti:
Cara maestra,i disegni sono molto belli e questo concorso mi sta piacendo tanto.Speriamo di vincere perchè ne abbiamo bisogno.
Baci,Armando
bravissimi ..e speriamo che vinciate ...ve lo auguro ...un abbraccioa tutti
m.elisa
Grazie, Elisa!
Ricambiamo il tuo abbraccio
Ciao Adele, ciao ragazzi! Mi complimento con tutti per i bellissimi disegni! Mi dispiace di doverne votare uno solo!
Un abbraccio...un bacione alla vostra maestra
Maestra Marisa
bellissimi i disegni , ma li avevo gia' visti in classe , sono stati davvero bravi come sempre.
Ciao maestra Antonella a scuola sentiamo tutti la tua mancanza.
Guarisci presto da Armando
Auguri vi auguro di vincere, bei disegni, bellissima iniziativa e bravissimi gli insegnanti, complimenti a tutti voi.
Auguri. Complimenti a tutti voi alunni e alle vostre maestre. Una iniziativa molto bella. Vi auguro di vincere
Grazie a tutti coloro che stanno visitando il nostro blog
i disegni sono tutti bellissimi e meriterebbero di vincere tutti ma, costretta a scegliere,voto B (essenza di rosa).Complimenti a tutti.
Un grosso ciao a voi bimbi e alla vostra maestra Adele, che conosco solo in virtuale... ;-))
Complimenti per i bellissimi disegni, scegliere è davvero difficile... dovendolo fare, però direi che B e L sono quelli che preferisco.
In bocca al lupo!!
Maestra Silvia
Cara maestra, Saponello mi ha fatto capire l'importanza dell'igiene personale, anche se mamma e papà me lo avevano già detto. Il disegno che mi piace di più è quello contrassegnato con la lettera " C "
Baci Alice.
I disegni sono tutti molto belli. Complimenti, Adele, hai dei veri artisti, tra i tuoi alunni e secondo me dovrebbero scegliere loro il più bel disegno da inviare per il concorso. Un abbraccio a tutti voi.
Cara maestra Adele,
i disegni sono tutti bellissimi ma pultroppo ne vince uno solo,ho visto che in molti hanno otato e ringrazio la maestra Carmen per avermi votato io ho fatto il mio bagnoschioma con tutto il cuore e spero che sia stato gradito.Bacioni Anna
Cara maestra Adele,
ora i giorni restanti per votare sono 0 o sono 11 perchè nella votazione dice che restano 11 giorni qual'è la verità non lo capito.BACIONI
Anna cara, intanto auguri per la tua salute! Oggi ti sei scatenata con i commenti! Hai visto che funziona?
In quanto ai giorni rimasti per votare, sono davvero 0. Se avessi letto con più attenzione avresti visto che 11 erano le ore! Ahahahah!!!
Cara maestra,
grazie non avevo ben capito e in quanto a oggi è vero ho scritto tanti commenti perchè era da un po' che non lo facevo ho scritto anche dei commenti sul blog della maestra Carmen e della maestra Elisa che insegna nella scuola che si trova in Via Cavour.
Anna
Cara maestra sono molo contento di avere partecpato a questo concorso e spero che possa vincere qualcunodella nostra classe,magari io tanti baci da Gabri
Maestra non sono riuscito a votare.Però,come a detto Gabriele, spero che vinca una della nostra classe.Ci vediamo in classe
Manfredi
HO VOTATO ... HO VOTATO...!!!!HO VISTO ANCHE CHI HA VINTO... VI SEGUIAMO DA TANTO E...SECONDO NOI...HANNO VINTO TUTTI PER L'IMPEGNO MOSTRATO. UN SALUTO DALLA MAESTRA ROSARIA,DALLA SUA COLLEGA LIBERA E... DAI 24 TIGROTTI(DA POCO RIENTRATI DAL CORSO EXTRASCOLASTICO)
Sono d'accordo con te Gabriele se vinciamo noi saremmo davvero fortunati.Comunque devi stare attento agli errori.Ti do un indizio ce ne sono due,uno nel primo rigo l'altro nel terzo
Armando, Armando attento a dispensare consigli!!! Ho dovuto correggerne uno più grosso qui prima di pubblicare il tuo commento...
Concratulazioni,siete state brave e alla fine avete vinto.
Baci,Armando
Maestra si lo so sono un disastro ma comunque ho individuato l'errore che è ce senza l'apostrofo e senza accento.
Baci,Armando
Cara maestra,il lavoro per il bagnoschiuma sta venendo davvero bene e mi piace la marca ZIZ.Appena tutti la vedrano diranno .
Baci,Armando
Cara maestra,il lavoro finito è davvero bello.Speriamo che i giudici diano un buon voto
Cara maestra mi sono divertita molto,secondo me il disegno di anna e di Gaia sono molto belli.
Speriamo di vincere!
Baci rachele :)
E' molto bello leggere i commenti positivi sul progetto Saponello. Paglieri è molto felice di fare parte di questo momento di divertimento e di formazione.
Saponello è la prova che si può imparare divertendosi!
Saponello adesso ha ricevuto tante belle proposte e sicuramente la decisione non sarà facile...
Grazie a tutti per la partecipazione, presto vi comunicheremo il vincitore.
un caro saluto
alessandra nardim
product manager Paglieri
Grazie delle belle parole signora Alessandra!
Bambini avete visto che dalla Paglieri hanno gradito il nostro lavoro?
Volevo anche dirvi che se cliccate sul nome sottolineato in blu di Alessandra Nardim, entrate nel sito di Saponello, dove troverete dei giochi divertenti ed istruttivi.
Cara maestra,
Chissa chi vincerà?? Speriamo noi.
LO scopriremo presto.
Anna
Siamo ancora in attesa dell'esito...
Posta un commento