Pagine

venerdì 28 gennaio 2011

Lo spot di Frutta nelle Scuole

Frutta nelle Scuole


Anche noi abbiamo aderito al progetto "Frutta nelle Scuole"

Direttamente dal sito...
Il programma comunitario “Frutta nelle scuole”, finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata, nella fase in cui si formano le loro abitudini alimentari.
Gli obiettivi del programma:
incentivare il consumo di frutta e verdura tra i bambini compresi tra i sei e gli undici anni di età;
realizzare un più stretto rapporto tra il “produttore-fornitore” e il consumatore, indirizzando i criteri di scelta e le singole azioni affinché si affermi una conoscenza e una consapevolezza nuova tra “chi produce” e “chi consuma”;
offrire ai bambini più occasioni ripetute nel tempo per conoscere e “verificare concretamente” prodotti naturali diversi in varietà e tipologia, quali opzioni di scelta alternativa, per potersi orientare fra le continue pressioni della pubblicità e sviluppare una capacità di scelta consapevole; le informazioni “ai bambini” saranno finalizzate e rese con metodologie pertinenti e relative al loro sistema di apprendimento (es: laboratori sensoriali).

Destinatari del programma sono i bambini in età scolare dai sei agli undici anni o, come usa nel sistema scolastico nazionale, i bambini che frequentano la scuola primaria/elementare. Circa 870.000 bambini di tutte le Regioni per un totale di circa 5.000 scuole interessate.

Abbiamo già ricevuto diversi tipi di frutta: arance, mandarini, mandaranci, mele e pere. Oggi la mela già lavata ed affettata, pronta per essere mangiata.

lunedì 24 gennaio 2011

Oggi: attività nuova! Il Giornalino di Gianburrasca...

Che ve n'è parso della nuova attività di oggi? La narrativa invece che letta, "vista" in un DVD??? Mi siete sembrati entusiasti!!!
Potremmo aggiungere dei disegni fatti da voi in seguito, magari riuniti in un video. Che ve ne pare?

giovedì 20 gennaio 2011

Un saluto a Sofia...

Cara Sofia, anche se sei andata via, in questo luogo vorremmo incontrarti spesso, non vogliamo perdere i contatti con te, che sei stata con noi quasi quattro anni. Ci racconterai di te? Della tua nuova esperienza? D'altra parte, frequentando ancora questo blog, potrai conoscere le nostre esperienze e il nostro cammino.

Buona Fortuna!!!!

domenica 16 gennaio 2011

Avete preparato la calza???


Svelti, che sta arrivando!!! ( per un errore avevo eliminato il post, volevo risolvere il problema dell'immagine)
I commenti sono racchiusi tutti in uno.

Da lunedì 17 saremo alla Tomaselli...



Bambini da lunedì 17 saremo alla Tomaselli di pomeriggio, (per una settimana) poi di mattina e poi...si vedrà! L'orario è quello che vi ho dettato.
Ringraziamo le persone che ci hanno accolto alla scuola U. Giordano, facendoci sentire a nostro agio.
Buona domenica!