Pagine

venerdì 28 ottobre 2011

La festa di Halloween

Halloween  indica la vigilia della festa di Ognissanti, cioè il 31 ottobre. Il nome deriva dalla contrazione del nome medievale “All Hallows' Eve”, dove Hallow è l’antico termine per Santo e Eve significa vigilia. Il nome divenne in seguito Hallows’Even e poi Hallow-e’en e quindi Halloween.
La celebrazione della festa di Ognissanti, istituita da Papa Bonifacio IV nel 610 veniva celebrata il 13 maggio, come la festa di tutti i Martiri. La celebrazione al 1° novembre risale all’VIII secolo, quando Papa Gregorio III spostò la data, per convertire la Germania dove  erano radicate le tradizioni del mondo celtico, che nella stessa data celebravano la festa di Samhain o Samain, una sorta di capodanno che separava il periodo estivo da quello invernale, con riferimenti anche al culto dei morti. L'intento era così quello di sovrapporre la nuova festività alla precedente per mettere in ombra i miti celtici alla luce della nuova simbologia cristiana.
Oggi la festa è solo motivo di divertimento per i giovani, che bussano alle porte con la frase tipica: “Dolcetto o scherzetto”, intagliare le zucche e travestirsi da streghe.
 E tu cosa sai di Halloween?

giovedì 20 ottobre 2011

Musica e Arte" Buongiorno A Te " di Luciano Pavarotti


Ragazzi oggi abbiamo parlato di musica e ho trovato questo video bellissimo per voi. Guardatelo e "gustatelo" perchè ne vale la pena!

venerdì 7 ottobre 2011

Il gelso di Van Gogh

Oggi abbiamo osservato il gelso uno dei quadri di Van Gogh che dipinse quando era ricoverato all’ospedale di Saint Denis. Rappresenta il gelso in autunno. Abbiamo notato che le pennellate erano curve e non dritte. Le foglie ce le immaginiamo perché i rami erano tutti aggrovigliati e i colori mischiati. I colori dell’albero sono caldi: rosso, verde, giallo, arancione e marrone e sono in contrasto con il cielo che ha un colore azzurro.
Abbiamo riprodotto sul nostro album questo dipinto e inoltre lo abbiamo disegnato sul computer usando Paint.

giovedì 6 ottobre 2011

Stiamo studiando i greci, quindi...

Ho trovato questo bellissimo video di De Crescenzo sul cavallo di Troia e l'astuzia di Ulisse e ve lo propongo