Pagine

sabato 31 dicembre 2011

Buon anno a tutti!


Fra poche ore il 2011 ci lascerà e comincerà un nuovo anno e, come sempre, ci auguriamo che possa essere migliore rispetto al precedente, in gran parte però siamo noi stessi a determinare la qualità di un anno, come asserisce Gianni Rodari in questa breve poesia:
L’anno nuovo
Indovinami, indovino
tu che leggi nel destino:
l’anno nuovo come sarà?
Bello, brutto, o metà e metà?
“Trovo stampato nei miei libroni
che avrà di certo quattro stagioni,
dodici mesi, ciascuno al suo posto,
un carnevale e un ferragosto,
e il giorno dopo del lunedì
avrà sempre un martedì.
Di più per ora scritto non trovo
nel destino dell’anno nuovo:
per il resto anche quest’anno
sarà come gli uomini lo faranno”.

giovedì 22 dicembre 2011

Recita di Natale: Il sogno di Miguel

Come vi ho promesso, arrivata a casa, ho montato il video. Ci tenevo a regalarvelo prima di Natale!

domenica 18 dicembre 2011

Invito alla Festa!

Anche quest'anno saremo felici di recitare ed esibirci davanti ai nostri genitori.

domenica 4 dicembre 2011

Al Teatro Massimo per Carmen!

Ecco pronto il video con tutte le vostre foto. Questa volta invece che il commento vocale con le vostre vocine, ho preferito mettere il sottofondo di una delle arie, che abbiamo sentito!

lunedì 21 novembre 2011

Elīna Garanča - Habanera (Carmen)

Come sentirete l'aria è cantata in francese che è la lingua originale dell'Opera che andremo ad assistere.

Bizet- Carmen Toreador

Ci prepariamo ad assistere all'Opera, ascoltando qualche aria.

mercoledì 2 novembre 2011

4 Novembre a Piazza Vittorio Veneto

Voglio ricordare a tutti che venerdì 4 Novembre prenderemo parte alla manifestazione 
"Il giorno dell'Unità nazionale e delle Forze armate".
Ecco una foto dello scorso anno...
Ed infine ecco pronto il video al quale abbiamo lavorato la settimana scorsa: sentirete le vostre vocine ed ammirerete le foto di questa bella esperienza.

venerdì 28 ottobre 2011

La festa di Halloween

Halloween  indica la vigilia della festa di Ognissanti, cioè il 31 ottobre. Il nome deriva dalla contrazione del nome medievale “All Hallows' Eve”, dove Hallow è l’antico termine per Santo e Eve significa vigilia. Il nome divenne in seguito Hallows’Even e poi Hallow-e’en e quindi Halloween.
La celebrazione della festa di Ognissanti, istituita da Papa Bonifacio IV nel 610 veniva celebrata il 13 maggio, come la festa di tutti i Martiri. La celebrazione al 1° novembre risale all’VIII secolo, quando Papa Gregorio III spostò la data, per convertire la Germania dove  erano radicate le tradizioni del mondo celtico, che nella stessa data celebravano la festa di Samhain o Samain, una sorta di capodanno che separava il periodo estivo da quello invernale, con riferimenti anche al culto dei morti. L'intento era così quello di sovrapporre la nuova festività alla precedente per mettere in ombra i miti celtici alla luce della nuova simbologia cristiana.
Oggi la festa è solo motivo di divertimento per i giovani, che bussano alle porte con la frase tipica: “Dolcetto o scherzetto”, intagliare le zucche e travestirsi da streghe.
 E tu cosa sai di Halloween?

giovedì 20 ottobre 2011

Musica e Arte" Buongiorno A Te " di Luciano Pavarotti


Ragazzi oggi abbiamo parlato di musica e ho trovato questo video bellissimo per voi. Guardatelo e "gustatelo" perchè ne vale la pena!

venerdì 7 ottobre 2011

Il gelso di Van Gogh

Oggi abbiamo osservato il gelso uno dei quadri di Van Gogh che dipinse quando era ricoverato all’ospedale di Saint Denis. Rappresenta il gelso in autunno. Abbiamo notato che le pennellate erano curve e non dritte. Le foglie ce le immaginiamo perché i rami erano tutti aggrovigliati e i colori mischiati. I colori dell’albero sono caldi: rosso, verde, giallo, arancione e marrone e sono in contrasto con il cielo che ha un colore azzurro.
Abbiamo riprodotto sul nostro album questo dipinto e inoltre lo abbiamo disegnato sul computer usando Paint.

giovedì 6 ottobre 2011

Stiamo studiando i greci, quindi...

Ho trovato questo bellissimo video di De Crescenzo sul cavallo di Troia e l'astuzia di Ulisse e ve lo propongo

mercoledì 28 settembre 2011

lunedì 12 settembre 2011

Fra pochi giorni comincia...l'ultimo anno insieme!

Carissimi ragazzi, il nuovo anno scolastico sta per cominciare. Siete pronti? Dopo le lunghe vacanze tra pochi giorni ci rivedremo e sarà sicuramente una gioia, anche se il ricordo delle vacanze ci terrà un po' compagnia.
Avete visto? Vi ho chiamato ragazzi e non più bambini...siete cresciuti in tutti questi anni e da voi mi aspetto un impegno, un interesse, una costanza superiori. Sarà un anno ricco di esperienze, denso di attività e ci tengo molto che voi raggiungiate il MASSIMO!!! Darete così molte soddisfazioni ai vostri genitori, alle vostre insegnanti, ma soprattutto a voi stessi.
Rimbocchiamoci le maniche e...a lavorooooo!!!
Vi do l'orario dei primi giorni: il 15  e il 16 dalle ore 8,00 alle ore 11,00. Dal 19 al 23 dalle 8,00 alle 12,30. Dal 26 orario intero. Il servizio di trasferimento con il pullman inizierà dal 19 settembre.
Vi abbraccio tutti e a presto!

mercoledì 7 settembre 2011

Andate a vedere...

Bambini cari, o meglio ragazzi, (chissà come vi troverò cresciuti!) andate a vedere questo filmato postato dalla Maestra Carmen...è davvero una bella esperienza!
Bisogna cliccare sopra e si avvia il collegamento.
http://iocresco.blogspot.com/2011/08/ricordate-la-storia-di-cipi.html#comment-form

venerdì 22 luglio 2011

Le nostre vacanze...

Ho visto con piacere che non riuscite a stare lontani dal blog e questo mi riempie di gioia, perchè di riflesso capisco che anch'io vi manco e anche la scuola, quindi questo "posto" ci attrae per sentirci più vicini.
Il commento di Marta, in realtà non è solo un commento, ecco che mi è venuta l'idea di aprire un nuovo post dove inserire via via i vostri racconti sulle vacanze.
Cara Maestra, io quest'anno sono andata sui Nebrodi in un accampamento con grandi tende di un signore di Longi che si chiama Angelo Pidalà. L'indomani abbiamo fatto un'escursione alle cascate del Catafurco dove abbiamo trovato un rospo con cui mi sono fatta la foto, a fine escursione siamo andati in piscina e dopo siamo ritornati all'accampamento. Il giorno dopo siamo andati al Biviere di Cesarò dove abbiamo visto le folaghe, "L'albero Magico" si chiama così perchè si credeva che prima di diventare un albero, era un animale. La sera abbiamo visto tra le tende un carinissimo riccio e l'abbiamo carezzato. Il giorno dopo siamo andati in un posto dove abbiamo visto i grifoni poi siamo andati nel fiume Milè nella stretta di Longi dove abbiamo fatto il bagno sotto una cascata. Abbiamo trovato un piccolissimo topo moscardino che aveva gli occhi dolcissimi. L'ho carezzato era morbidissimo. Poi un amico di papà ha catturato nell'acqua un serpente che si chiama natrix natrix e io l'ho preso fra le mani e l'ho accarezzato. Quando ce ne siamo andati mi è dispiaciuto tanto ma mi sono divertita tanto. P.S. Forse andrò anche a Roma e a Firenze. Baci Marta

lunedì 4 luglio 2011

Buone vacanze!

Carissimi bambini, siamo già a luglio e già avete goduto di un bel periodo di riposo. Le vacanze però continuano: godetevele!!! Ovunque andrete: ai monti, al mare, in campeggio, in campagna e visitare città d'arte, passate dei bellissimi giorni di riposo e divertimento!
Prendete appunti di quello che visiterete, scattate delle belle foto, e quando ve ne verrà voglia, venite sul blog a lasciare un vostro pensiero; anch'io quando potrò, farò qui una visitina. Non lasciate del tutto i libri, però... Ricordate che il prossimo anno sarà quello conclusivo di un ciclo di studi!
Vi abbraccio tutti!!!
Clicca sull'immagine e si animerà, poi vai sulla freccetta azzurra sopra file e tornerà immobile

venerdì 24 giugno 2011

venerdì 10 giugno 2011

Oggi è stato il gran giorno!

Oggi è stato il gran giorno! Il giorno della recita...emozione, ansia, batticuore e infine l'esibizione...
Noi scolari della IV C della Scuola Primaria Tomaselli di Palermo oggi, 9 Giugno ci siamo esibiti davanti ai nostri genitori e alle nostre insegnanti. Il nostro piccolo musicol è una metafora e, attraverso una storia fantasiosa, tocca il grande tema dell’accoglienza e della diversità, così attuali in questo periodo, in cui i sentimenti che prevalgono sono l’indifferenza e l’egoismo. Il protagonista, il re Scorza, sovrano dell’isola di Cocomerò, crede che i confini della sua isola coincidano con i confini del mondo e non accoglie di buon grado il diverso, salvo poi, per merito dei bambini, il cui animo è puro e generoso, ricredersi e tornare sulle sue decisioni sbagliate. I dialoghi e i canti sono stati allegri, divertenti e coinvolgenti. Il pubblico ci ha tributato applausi calorosi e siamo convinti che attraverso una mezz’ora di allegria, abbiamo mandato un messaggio serio.



 Alcune immagini in anteprima, in attesa del video...

martedì 7 giugno 2011

Il concorso "Saponello" si è concluso e...

...dalla Paglieri, che lo aveva bandito ho ricevuto questo attestato per noi e per i bambini della IV B.
Una bella soddisfazione, vero? Le nostre classi non sono risultate tra le prime, ma le persone della giuria, non hanno avuto una scelta facile ed hanno apprezzato il vostro impegno ed entusiasmo. Siete contenti? Aspetto i vostri commenti...

giovedì 26 maggio 2011

Invito alla festa

I preparativi fervono: prove, canti, allestimento di coreografie




Il gran giorno si avvicina ed ogni giorno lavoriamo per riuscire bene nel nostro proposito.
Questo piccolo musicol è una metafora e, attraverso una storia fantasiosa, tocca i temi importanti come quello dell'accoglienza e dell'accettazione della diversità.

sabato 21 maggio 2011

Premiazione concorso "Tricolore vivo"

Una bellissima soddisfazione è stata la partecipazione allo spettacolo al Teatro Biondo, dove è avvenuta la premiazione


 

martedì 17 maggio 2011

Palazzo dei Normanni e Cappella Palatina

Ecco, infine il video relativo alla nostra ultima "Tappa nella storia" Certo quest'anno non avere l'aula d'informatica a Scuola ci ha danneggiato parecchio, ahimè! ogni lavoro ci è costato gran fatica.


Festa della mamma

In ritardo di una settimana, ma metteremo qui le immagini del lavoretto che abbiamo creato con le nostre mani per la mamma: un cuore di perline!
OCCORRENTE: filo metallico, perline di varie misure e colori, pinze una per stringere e per tagliare, pazienza e fantasia!!
PROCEDURA: tagliare 2 pezzi di filo metallico della stessa misura lunghi o corti dipende dalla grandezza desiderata del gioiello, (cm 20 nel nostro caso) entrate una perlina sui due fili, in seguito piegarli in due e infilarne un'altra nei quattro fili riuniti. Adesso bisogna dividere i fili a due a due  e incominciate a infilare 4 o 5 perline nei due fili su ciascun lato. Dopo separare i due fili e infilategli 7 o 9 perline bloccate anche queste e riprendete i 2 fili di prima, ne poggiate uno dietro e uno davanti infilate 5 o 4 perline anche qua e infine bloccate anche queste. Abbiamo lavorato a coppie per aiutarci a vicenda. Questo procedimento è per fare un ciondolo a forma di cuore. Sembra difficile a raccontarlo, ma non è così.
Per farne altri come la croce, per esempio, si deve compiere un diverso procedimento che in seguito vi faremo sapere.


Armando e Anna

domenica 15 maggio 2011

mercoledì 4 maggio 2011

La storia della scrittura

La BIC ci ha inviato del materiale per invitarci a partecipare ad un concorso. Noi abbiamo aderito con entusiasmo e abbiamo portato a termine la consegna:"Scrivere una lettera ai bambini del 2070" raccontando loro le nostre esperienze, le nostre attività, i nostri rapporti tra noi e con la nostra insegnante. Abbiamo lavorato un po' con la fantasia e questo è il lavoro che abbiamo inviato. Cliccando sopra le immagini, queste si ingrandiscono ed è possibile leggere facilmente.




Concorso UHU

Abbiamo partecipato al concorso UHU che ci richiedeva di produrre degli elaborati con l'uso del collage per rappresentare i quattro elementi della natura. Anche questa attività è stata coinvolgente ed istruttiva e questa è una foto del lavoro che abbiamo inviato. Certo di presenza era molto meglio!

sabato 23 aprile 2011

Buona Pasqua!

Carissimi bambini voglio augurare a voi e alle vostre famiglie una buona e serena Pasqua.
Riposatevi, divertitevi e preparatevi ai nostri impegni di fine d'anno!
Ricordate che già giovedì 28 avremo l'incontro pomeridiano con le ragazze dell'Associazione VIED'ARTE a completamento del nostro giro didattico alla scoperta della Palermo araba.

martedì 12 aprile 2011

Ci ripresentiamo :)

Cara maestra,
penso e condivido con te e i compagni la mia idea che potremmo crere un nuovo post dove noi ci ripresentiamo, ma diciamo come sono cambiate le cose, come siamo cresciuti noi in questi anni; insomma  facciamo dei nuovi "profili" che ne dite?? domani ne parliamo in classe.
Anna




















Ciao io sono Anna,
Mi ripresento.
Ora ho 10 anni è sono più grande così come me anche i miei compagni.
Ho una sorellina di nome Simona che ha 5 anni.
IL mio colore preferito è il celeste perché è il colore del mare ed è anche il colore dei miei occhi.
Il mio piatto preferito sono le lasagne e il pollo allo spiedo con le patatine fritte.
A me piace molto studiare e ripetere: la geografia, la storia, le scienze e anche la religione.
Le mie materie preferite sono la storia, l’italiano e le scienze.
Io sono una bambina vivace a cui piace fare amicizia ma ammetto che ho timore nel parlare
con persone estranee o che io non conosco però quando ci prendo confidenza mi sblocco e
incomincio a discutere e chiacchierare.
Io amo la scuola e per me dopo la famiglia e la mia salute è la cosa più importante.
A scuola ho tante amici e amiche, Le amiche con cui sono più legata sono: Gaia, Rachele, Alice e Flavia ma non solo; I mie amici con cui ho più confidenza sono: Gabriele, Enrico, Alessandro L., Manfredi e Armando.
Voglio tanto bene ai miei amici e ne voglio anche alle maestre.

Ciao sono Armando,
Ho 9 anni e a Settembre ne avrò 10. Ho due sorelle e un fratello più grandi di me che si chiamano: Alessandra di 21 anni, Aurora di 16 anni e Andrea di 13 anni. Il mio piatto preferito è la pizza margherita con i wrustel . Le mie materie preferite sono: la Matematica e l’Italiano. Sono un bambino che fa molte amicizie e i miei migliori amici a scuola sono: Manfredi, Gabriele, Enrico, Marta, Roberta, Rachele, Alice, Federica, Anna, Flavia e Gaia. Il mio colore preferito è il celeste. Le mie maestre sono Adele, Maria e Giacoma.




giovedì 31 marzo 2011

"Saponello":un percorso di educazione alla cura di sé e all'igiene personale

'Saponello', il progetto di Paglieri che guida gli alunni delle scuole primarie in un percorso di educazione alla cura di sé e all’igiene personale.
Noi della IV C abbiamo aderito insieme ai bambini della IV B al concorso di nome Saponello e così abbiamo imparato molte notizie sull'igiene personale dei popoli antichi: Babilonesi, Egizi, Romani, Arabi, uomini del Medioevo, del Rinascimento, del Settecento e dell'Ottocento. Secondo noi gli uomini del periodo del Rinascimento erano molto sporchi perchè facevano il bagno solo una volta l'anno, mentre per pulire faccia ed ascelle, usavano un panno profumato; poi sul viso spalmavano un unguento fatto con pasta di mandorle.
Inoltre abbiamo imparato qualcosa in più su come curare meglio la nostra igiene personale.
Lo scopo di questo concorso è quello di creare un'etichetta per un bagnoschiuma e l'etichetta vincente sarà messa su un prodotto in vendita. Le classi che vinceranno il concorso faranno conquistare alla propria scuola un PC e 20 forniture di sapone.
Noi abbiamo prodotto tante etichette, adesso bisogna scegliere la più bella per perfezionarla ed inviarla, quindi chiediamo l'aiuto di tutti: ci aiutate a scegliere? Dopo aver visionato le foto, votate il sondaggio...Se ci cliccate sopra ingrandite le immagini
Anna, Manfredi, Marta, Armando

E allora il sondaggio è chiuso, ho controllato i voti e c'è questa situazione: Il disegno A ha ricevuto la maggioranza dei voti qui sul blog 18 voti, mentre il disegno B ha ricevuto la maggioranza dei voti in classe 78 voti, quindi dato che il disegno deve essere uno solo a rappresentare tutta la classe, io penso che si possa fare un "misto" dei due disegni per crearne uno migliore. Li metto insieme per lavorarci ancora.
Ed ecco il lavoro finito, ci avete lavorato tutti ed è il lavoro della classe. Siamo pronti per spedirlo. Come vi sembra? Certo di presenza è più bello! Il foglio era un po' grande per lo scanner...

lunedì 21 marzo 2011

La piramide di Cheope

Bella la lezione di oggi, vero? Era come vedere tutto di presenza, o quasi...

mercoledì 16 marzo 2011

Fratelli d italia - ( Inno di Mameli ) - lyrics


Auguri, Italia!!! Per il tuo 150° compleanno
Abbiamo parlato tanto in questi giorni dell'Italia, dell'unità d'Italia, del nostro Inno e del suo significato, dei simboli della nostra Patria. Adesso, bambini ascoltate l'Inno tutte le volte che volete, poi lo canteremo anche noi!
Eccoci infatti al lavoro...


Ecco un cartellone da noi realizzato

martedì 15 marzo 2011

venerdì 4 marzo 2011

Carnevale!

Bambini, divertitevi, riposatevi e godetevi questi giorni di vacanza!!!

martedì 1 marzo 2011

La compravendita dal vero


La settimana scorsa io e la mia classe ci siamo preparati per una lezione particolare. Abbiamo cominciato a colorare e ritagliare delle monete e delle banconote da 5 e 10 €. Oggi sabato 19 Febbraio, abbiamo cominciato la mattina a scuola con quella attesa lezione particolare: LA COMPRAVENDITA. La maestra ha distribuito a noi bambini dei cartellini su cui c'era scritto sopra o VENDITORE o COMPRATORE.




La maestra ci ha assegnato i ruoli: io, Anna, Manfredi, Marta, Alice facevamo i venditori nel primo turno, in seguito ci ha assegnato le cose da vendere, sempre pagando con i soldi che ognuno aveva preparato, perchè la maestra faceva il venditore all'ingrosso.

A me la maestra ha dato da vendere delle collane che lei ha fatto per noi.


A me ha dato da vendere i pop corn e le arance. Io ho speso in tutto €11,20, alla fine della vendita ho guadagnato €4,78, quindi il mio ricavo è stato di €15,98.

Io compro dei fiori di carta da vendere ai miei compagni. Sono bellissimi e creati da noi.






Il banchetto della vendita è allestito e la merce in vendita consiste in : fiori, collane, barchette di carta, arance, pop corn, etichette e segnalibri, scatole e figurine di calciatori.
Adesso la vendita può cominciare.




Vorrei un pacchetto di pop corn, dice Federica

 Sono comparse queste parole: RICAVO, GUADAGNO, SPESA, PERDITA. Abbiamo imparato anche la differenza tra costo unitario e costo totale.

Vorrei un segnalibro, un pacchetto di figurine...



E la vendita continua ancora, Gaia sta facendo le sue compere.
























Quanto pago? Chiede Sebastiano

Quando i primi venditori hanno esaurito la propria merce, ci siamo scambiati i ruoli  ed abbiamo rifatto tutto.

Roberta anche lei fa i suoi acquisti. Occhio, bambini, avete
ancora soldini da spendere?

Alla fine la maestra ci ha fatto tenere tutto quello che avevamo comprato e, peccato che alcuni compagni non ci fossero.

E' stata una lezione molto emozionante, divertente e costruttiva.
Anna Cancelliere, Armando Alletto, Manfredi Mavaro, Rachele Cannistraro, Roberta Rizzuto