Pagine

martedì 25 novembre 2014

La Guacamaya di Dominguez

Parlando di leggende, ci è molto piaciuta quella del pappagallo Guacamaya ed abbiamo riprodotto il quadro su cartoncino nero, usando i gessetti.
Seguiranno le leggende inventate da noi...

Le nuvole di carta

Oggi sono andato al teatro Massimo con i miei compagni e la maestra Adele a vedere lo spettacolo "Nuvole di carta". I personaggi   erano Arturo, Adelina, Gualpierino, i  cantanti  Ariè, Cabaletta e Bis. Nello spettacolo c'era un comico che diceva tutto il tempo:"Qualcuno ha visto la mia brioche?" E Alessandro voleva dargli la sua. Mi è piaciuto molto. Quando è finito lo spettacolo abbiamo fatto la merenda nel giardino del teatro. A me ha fatto capire  che non importa se sei  di carta, di seta o di lana ma avrai sempre il tuo talento da far crescere e  nessuno te lo porterà via.
In questa bellissima giornata di sole, facciamo la nostra merenda nel giardino del Teatro

Dopo la maestra Carmen ci ha fatto una sorpresa: siamo andati a 
 visitare la caserma dei pompieri. E stato interessantissimo. Abbiamo visto l'estintore che serviva per spegnere il fuoco, la maschera antigas che serviva per entrare in un appartamento anche se c'è molto fumo. Josuva si è provato la maschera antigas, non mi ricordo chi ha usato la pompa dell' acqua, che stava per finire addosso alla maestra Adele. 


















Questa è stata una delle più belle giornate della mia vita di scolaro!!!
autori del testo: Andrea, Laura, Simona, Aurora, Francesca, Francesco





mercoledì 12 novembre 2014

Oggi costruiamo il bastone della pioggia


Il bastone della pioggia era uno strumento primitivo che si usava nell 'America meridionale. Era fatto di un cactus secco, mettevano le spine al contrario verso l'internoi e mettevano qualcosa dentro come conchiglie rotte, sassolini e altre cose che fanno rumore ed era diffuso anche in Africa e produceva un suono come acqua che scorre e veniva usato per far venire la pioggia. Giorgia
Cominciamo con le prime fasi di lavoro!

 
Siamo alla fase preparatoria...continueremo la settimana prossima.








 Ed ecco infine il lavoro finito!