Pagine

martedì 16 dicembre 2014

"Una notte speciale"

http://iocresco.blogspot.it/2014/12/recita-di-natale-2014.html.
Andate a vedere il bellissimo filmato della recita sul Blog della Maestra Carmen!

Aria di festa

A scuola da un po' di giorni si respira aria di festa, tra i preparativi per la recita, le decorazioni e il lavoretto!








giovedì 4 dicembre 2014

Dobbiamo fare la recita?

Una domanda sorge spontanea: "Vogliamo fare la recita di Natale"?
Vi chiederete il perchè di questa domanda! Ma tutto ha una motivazione.
Ben sappiamo che la nostra scuola non ha un salone, gli spazi sono limitati, ma fino ad ora il piacere di un giorno festoso ha messo in secondo piano tutte le carenze e le difficoltà, con un evidente aggravio di lavoro per noi docenti. Se l'utenza però ritiene che tutto ciò sia negativo, non ha che da dirlo... Noi festeggeremo con la presenza dei soli bambini, in modo più intimo e con minor spreco di energie.
Ho pensato quindi di sottoporre alle famiglie questo quesito ed allo scopo trovate qui accanto un sondaggio. 
Cordiali saluti.
E la recita si farà, malgrado abbiano votato solo due il sondaggio, le visite sono state numerose ed i commenti "di persona" altrettanto numerosi e favorevoli, quindi faremo la recita in presenza dei genitori. Lunedì avremo occasione di parlarne.

martedì 25 novembre 2014

La Guacamaya di Dominguez

Parlando di leggende, ci è molto piaciuta quella del pappagallo Guacamaya ed abbiamo riprodotto il quadro su cartoncino nero, usando i gessetti.
Seguiranno le leggende inventate da noi...

Le nuvole di carta

Oggi sono andato al teatro Massimo con i miei compagni e la maestra Adele a vedere lo spettacolo "Nuvole di carta". I personaggi   erano Arturo, Adelina, Gualpierino, i  cantanti  Ariè, Cabaletta e Bis. Nello spettacolo c'era un comico che diceva tutto il tempo:"Qualcuno ha visto la mia brioche?" E Alessandro voleva dargli la sua. Mi è piaciuto molto. Quando è finito lo spettacolo abbiamo fatto la merenda nel giardino del teatro. A me ha fatto capire  che non importa se sei  di carta, di seta o di lana ma avrai sempre il tuo talento da far crescere e  nessuno te lo porterà via.
In questa bellissima giornata di sole, facciamo la nostra merenda nel giardino del Teatro

Dopo la maestra Carmen ci ha fatto una sorpresa: siamo andati a 
 visitare la caserma dei pompieri. E stato interessantissimo. Abbiamo visto l'estintore che serviva per spegnere il fuoco, la maschera antigas che serviva per entrare in un appartamento anche se c'è molto fumo. Josuva si è provato la maschera antigas, non mi ricordo chi ha usato la pompa dell' acqua, che stava per finire addosso alla maestra Adele. 


















Questa è stata una delle più belle giornate della mia vita di scolaro!!!
autori del testo: Andrea, Laura, Simona, Aurora, Francesca, Francesco





mercoledì 12 novembre 2014

Oggi costruiamo il bastone della pioggia


Il bastone della pioggia era uno strumento primitivo che si usava nell 'America meridionale. Era fatto di un cactus secco, mettevano le spine al contrario verso l'internoi e mettevano qualcosa dentro come conchiglie rotte, sassolini e altre cose che fanno rumore ed era diffuso anche in Africa e produceva un suono come acqua che scorre e veniva usato per far venire la pioggia. Giorgia
Cominciamo con le prime fasi di lavoro!

 
Siamo alla fase preparatoria...continueremo la settimana prossima.








 Ed ecco infine il lavoro finito!


venerdì 31 ottobre 2014

Oggi progetto di lettura:"Le storie di Giufà"

Insieme a tutti gli scolari della nostra Scuola stiamo partecipando al "Progetto lettura"
In particolare in questi giorni insieme ai bambini della III B abbiamo letto, ascoltato e commentato le storie di Giufà. Adesso ne illustriamo alcune. Ecco alcune foto dei nostri momenti di lavoro.