martedì 28 febbraio 2012
Le Guerre Puniche
Ragazzi, guardate questo video, è molto interessante ed avrete così modo di ripassare un capitolo di storia!
sabato 25 febbraio 2012
Il racconto giallo: Una villa-una collana-un furto...
In una villa privata sul mare di Palermo, viveva una donna molto ricca che aveva tanti gioielli, ma fra quelli più importanti c'era una collana di diamanti con un valore inestimabile, lei conservava la collana in una cassaforte d'acciaio La donna di nome Laura era rimasta vedova e i suoi due figli erano partiti per lavoro all'estero. Laura spesso usciva con un uomo, Victor Le Blank. Un giorno doveva uscire con Victor,quando arrivò al ristorante,vide Victor seduto ad un tavolo e lo raggiunse e iniziarono a parlare. Mentre Laura era in bagno, Victor mise nel bicchiere di Laura un sonnifero molto potente. Appena Laura tornò al tavolo Victor propose di brindare e Laura appena bevve, cadde subito a terra e Victor frugò nella sua borsa e trovò le chiavi di casa e il bigliettino su cui c'era scritto la combinazione della cassaforte. Per non fare insospettire nessuno disse al proprietario del locale che Laura si era addormentata per la troppa stanchezza. Andò a casa di Laura e con il bigliettino e i guanti aprì la cassaforte, prese la collana e scappò. Laura appena si svegliò e tornò a casa notò che la collana era sparita e allora chiamò la polizia e ad occuparsi del caso fu il commissario Francesco Casseri.Il commissario chiese alla donna cosa aveva fatto la sera del furto e gli disse
che era uscita fuori per andare in un ristorante con Victor Le Blank e poi disse che non si ricordava più niente. Ispezionando la cassaforte, il commissario trovò una ciocca di capelli e facendoli esaminare scoprì che il colpevole era proprioVictor Le Blank. Allora lo arrestò e la collana tornò alla donna.
Armando Alletto
Furto della collana "Gold Silver Marble"
che era uscita fuori per andare in un ristorante con Victor Le Blank e poi disse che non si ricordava più niente. Ispezionando la cassaforte, il commissario trovò una ciocca di capelli e facendoli esaminare scoprì che il colpevole era proprioVictor Le Blank. Allora lo arrestò e la collana tornò alla donna.
Armando Alletto
Furto della collana "Gold Silver Marble"
Il 26 agosto 2012 è avvenuto uno dei più grandi furti al mondo. La signora Jonas era una delle donne più ricche d’Inghilterra e viveva in una splendida villa. Era una tipa anziana e un po’ rimbambita, però era l’unica donna al mondo che possedeva la collana Gold Silver Marble, quella collana era un qualcosa di meraviglioso, era fatta di oro,argento e marmo pregiato mischiati, provenienti da Arezzo e Massa-Carrara, due città Italiane e inoltre con le pietre di Oriente e aveva il valore di ben 100.000.000.000 dollari.
Era un oggetto inestimabile ed era protetta, all’interno della villa, con piùdi 100 allarmi e sistemi di sicurezza. Ma quel 26 agosto mentre la signora Jonas era alla festa di compleanno del presidente, avvenne la tragedia: Uno dei ladri delle bande più ricercate riuscì a rubare la collana, non si sa come fece e tutt’ora è una domanda che si pongono tutti: Quel misero ladro come fece a disattivare i 100 allarmi, che avevano tutti codici diversi ?
Appena tornata a casa la signora Jonas andò ad ammirare la sua splendida collana, ma fu lì che si accorse che era scomparsa e alla povera signora Jonas venne un infarto e morì, ma iniziarono le indagini: Chi era stato a rubare la collana ? Due anni dopo le indagini, in Russia presero un ladro che aveva rubato un anello prezioso ad un anziana signora russa e nella borsa gli trovarono una preziosa collana che in Russia non si era mai vista. La polizia la riconobbe e il caso fu risolto e il ladro un certo Herry Roberts fu condannato a 20 anni in Inghilterra e ad altri 25 in Russia.
Anna Cancelliere
Rachele Cannistraro
La mattina del 27 luglio Angela Parkinson si accorse che la sua preziosissima collana d’oro era scomparsa. La ricca imprenditrice si affrettò a chiamare l’ispettore Stanly, che avviò subito le indagini e scoprì subito i nemici della signora che erano: Jack Ronsonn imprenditore a cui aveva soffiato un affare da 6 milioni di dollari, il nipote Roy odiato dalla zia per la sua volgarità e per il suo teppismo e Bill Shamp vecchio fidanzato in collera con la signora per non averlo sposato. I poliziotti perquisirono le case di Jack e Bill, non trovando niente; invece cercando nella casa di Roy trovarono una sfera d’oro appartenente alla collana. Il nipote si difese dicendo che era stato in un locale con gli amici e loro dissero che era stato con loro. I poliziotti così lo scagionarono. L' ispettore era in alto mare. il valore della collana era di quasi 3 milioni di dollari e doveva svelare questo mistero, quindi tornò alla villa per cercare altri indizi. Trovò la finestra, che già aveva visto, ma vide pure un manganello sotto l’armadio e lo mandò ai R.I.S. per trovare le impronte digitali . I risultati dissero che le impronte erano del sig. Ronsonn che fu arrestato. L’indomani trovarono la refurtiva in una giara nella casa del sig. Ronsonn. Un altro caso risolto per l’ispettore Stanly.
Manfredi Mavaro
La famiglia Robbinson
La famiglia Robbinson aveva una villa ed era una famiglia molto ricca. Un giorno per un week-end i Robbinson dovevano andare sulla neve, così prepararono le valigie. All'improvviso sentirono un rumore, ma pensarono che fosse il vento che aveva chiuso la porta e andarono a mettere le valigie nella macchina e partirono per andare a trascorrerer il week-end in montagna. Al loro ritorno trovarono la villa completamente svaligiata. Mancavano soldi, gioielli, televisori, giochi elettronici e tante altre cose.
Decisero allora di chiamare l'investigatore più bravo della città che si chiamava Marco Luiz, egli investigò sul caso, esaminò la villa e fece molte domande. Chiese alla famiglia Robbinson a che ora erano partiti e loro risposero, che erano le tre del pomeriggio. L'investigatore capì tutto, perchè proprio quel giorno alle 14,30 era scappato dalla prigione il più grande ladro della città. Mentre fuggiva il ladro, sicuramente aveva visto la porta della villa aperta e, siccome aveva capito che la famiglia era in partenza, entrò, aspettò che tutti partissero, prese tutta la roba e fuggì.
Questa era l'ipotesi di Luiz, il quale indagò, trovò tante prove e impronte. Scoprì dove si nascondeva il criminale, lo fece arrestare e ridiede tutto alla famiglia Robbinson.
Enrico Troia
Le indagini dell'investigatore Dottin
Nel mese d’Agosto in una villa enorme si svolgeva una festa stile anni ’80 con una musica jazz e lenta. Dietro i cespugli si aggirava un ladro molto conosciuto perché aveva già compiuto dei furti, il ladro con un binocolo vide che al momento dei regali la signora Fiore aprì il regalo fatto dal marito, una volta uscito il regalo si vide una collana d’oro con una cascata di diamanti preziosi. La signora Fiore per non rovinare la collana la posò al piano di sopra nel suo comodino. Il ladro, furbo si arrampicò da una scala e arrivò al piano di sopra. Il ladro rubò la collana e scappando, decise di rimanere tra i cespugli per rubare altre cose, ma dopo un po’ si addormentò lì.Finita la festa la signora Fiore chiamò un investigatore perché la collana era sparita. L’investigatore Dottin andò nella villa, cominciò a fare delle indagini e risolvette subito il caso trovando la collana e portando il ladro trovato tra i cespugli in galera.
Rachele Cannistraro
sabato 18 febbraio 2012
Il Carnevale in Sicilia
Ragazzi voglio condividere con voi alcune notizie sul Carnevale.
Cliccate sull'immagine!!!
Cliccate sull'immagine!!!
Il Carnevale è sempre stato e sempre sarà legato al divertimento, al gioco, al travestimento. Anticamente i festeggiamenti legati a questa manifestazione profana e folcloristica duravano più di un mese, a partire dal giorno seguente l'Epifania e fino al giungere della più triste ed austera Quaresima, ma dopo il terremoto dell'undici gennaio 1643 la durata della festività incominciò ad esser ridotta ed attualmente essa dura una settimana da anteporre alla Quaresima che essa anticipa. Il termine utilizzato per designare la festa si ricollega a quello latino "Carnem Levare", cioè al divieto ecclesiastico di consumare carne durante il periodo quaresimale. Le prime notizie storiche certe sul Carnevale siciliano risalgono al 1600 e riguardano la città di Palermo e, col passare degli anni, la ricorrenza assunse sempre più sfarzo nella preparazione degli addobbi, dei costumi e delle maschere. Tra le maschere siciliane più caratteristiche del passato occorre decisamente ricordare quelle dei "Jardinara" (giardinieri) e dei "Varca" note soprattutto nella provincia di Palermo e quelle dei "briganti" e quella del "cavallacciu" note soprattutto nel catanese. Anche il fasto culinario legato al Carnevale è un degno segnale dell'abbondanza della ricorrenza: durante questa settimana si fa largo uso di sughi di carne e di pietanze elaborate, di dolci ricchi come le "Teste di Turco", la "Pignoccata", le chiacchiere. Ci sono manifestazioni presenti in tutta l'isola, a Palazzolo Acreide, a Termini Imerese, a Sciacca, ad Acireale. A Sciacca, dove le varie manifestazioni iniziano in città il giovedì grasso con la consegna delle chiavi della città alla maschera "Peppe Nnappa". I momenti centrali della manifestazione si hanno con la sfilata dei carri allegorici, evento che inizia il sabato per terminare il martedì. La sera del martedì, dopo giorni dedicati al canto ed al ballo, si concludono tutti i festeggiamenti con il rogo del carro di "Peppe Nnappa" che brucia insieme ai fischietti ed ai martelletti.
venerdì 17 febbraio 2012
Momenti di svago a scuola
Ecco il compleanno di Roberta con una squisita torta preparata dalla sua mamma, molto gradita da tutti!!!
E le chiacchiere che ci ha portato oggi la maestra! In un attimo abbiamo SVUOTATO IL VASSOIO!
mercoledì 15 febbraio 2012
Gita a Giacalone di Alice
Oggi con l'aiuto della maestra ho costruito il mio primo video e ho il piacere di condividerlo con voi.
Alice
Alice
giovedì 9 febbraio 2012
Gita sui Nebrodi di Marta
Ho preparato questo video ed ho il piacere di condividerlo con voi.
Marta.
Iscriviti a:
Post (Atom)