Pagine

venerdì 28 ottobre 2011

La festa di Halloween

Halloween  indica la vigilia della festa di Ognissanti, cioè il 31 ottobre. Il nome deriva dalla contrazione del nome medievale “All Hallows' Eve”, dove Hallow è l’antico termine per Santo e Eve significa vigilia. Il nome divenne in seguito Hallows’Even e poi Hallow-e’en e quindi Halloween.
La celebrazione della festa di Ognissanti, istituita da Papa Bonifacio IV nel 610 veniva celebrata il 13 maggio, come la festa di tutti i Martiri. La celebrazione al 1° novembre risale all’VIII secolo, quando Papa Gregorio III spostò la data, per convertire la Germania dove  erano radicate le tradizioni del mondo celtico, che nella stessa data celebravano la festa di Samhain o Samain, una sorta di capodanno che separava il periodo estivo da quello invernale, con riferimenti anche al culto dei morti. L'intento era così quello di sovrapporre la nuova festività alla precedente per mettere in ombra i miti celtici alla luce della nuova simbologia cristiana.
Oggi la festa è solo motivo di divertimento per i giovani, che bussano alle porte con la frase tipica: “Dolcetto o scherzetto”, intagliare le zucche e travestirsi da streghe.
 E tu cosa sai di Halloween?

6 commenti:

Armando ha detto...

Maestra la festa di Halloween è la più spaventosa dell'anno. Streghe,vampiri,fantasmi e le creature della notte vanno a chiedere "Dolcetto" O se no "Scherzetto"e dopo un baleno ti ritrovi la casa piena di uova carte igenica dentro e fuori casa.Buon Halloween.Armando.

Alice ha detto...

Maestra, ho letto il post, ed è molto bello.
Baci Alice

flavia ha detto...

Maestra,Halloween è la festa che mi piace di più,però,la mia festa prederita è natale!!!!xD

Manfredi ha detto...

Armando hai ragione sulle streghe,vampiri,mummie,fantasmi e mostri che ti bussano a casa ad halloween ma non ti sembra un po' esagerato che ti buttano le uova marce in casa???Comunque sulla carta igienica hai ragione ma te la buttano fuori casa.
Manfredi

Armando ha detto...

Manfredi lo so che è esagerato ma era tanto per far capire il senso di Halloween!!!!.Armando.

Marta ha detto...

A me questa storia della carta igenica mi fa proprio sbellicare dalle risate.Marta la strega (tanto per rimanere sul tema).

P.S.:Io mi sono veramente vestita da strega.