Pagine

giovedì 19 gennaio 2017

Tra Storia e Mito


Stiamo studiando in Storia i Greci, abbiamo conosciuto i loro dei, i loro eroi, le loro vicende e i loro MITI.
Insieme alla nostra studentessa tirocinante Antonella, abbiamo lavorato ad uno di essi:
               "Apollo e Marsia"
Ecco alcune fasi di lavoro:
La nostra tirocinante, Antonella legge ad alta voce il mito di Apollo e Marsia.
Ogni bambino interviene con osservazioni e domande.
Anche io intervengo con osservazioni e domande.
Dopo aver letto cominciamo a disegnare ed a rispondere alle domande per la comprensione.
Anche  Michele risponde ai quesiti.

Abbiamo diviso il testo in sei sequenze, formato quindi sei coppie che si sono attribuite il compito di illustrare e verbalizzare ogni sequenza.
Chi scrive e chi disegna!
Allestimento del cartellone. prime fasi...
Chi si occupa di creare il titolo in maniera artistica.
Si incominciano ad attaccare i lavori finiti.
Cerco il posto per il mio testo: la sesta sequenza.
Simone incolla il suo disegno relativo alla terza sequenza.
Ognuno di noi sta scrivendo la propria firma sul cartellone finito.
Prima sequenza.
Immagine della prima sequenza

Seconda sequenza.

Immagine della seconda sequenza
Terza sequenza.
Immagine della terza sequenza
Quarta sequenza.
Immagine della quarta sequenza.
Quinta sequenza.
Immagine della quinta sequenza.
Sesta sequenza
Immagine della sesta sequenza.
II cartellone finito
































4 commenti:

Aurora ha detto...

grazie maestra per averci fatto fare il cartellone.Bacioni Aurora

Josuva ha detto...

Io ho fatto il testo della sequenza numero cinque mentre il mio compagno Francesco ha fatto il disegno. La storia di Apollo e Marsia è molto bella e mi è piaciuta
tanto. Spero di fare tanti altri lavori come questo.
Josuva

Gabriele ha detto...

Io ho scritto la parte in cui Marsia trovò l' aulos e diventò bravissimo a suonarlo. Diventò così bravo a suonarlo che decise di sfidare il dio Apollo.
Gabriele.

SIMONA PUNZO ha detto...

Questa attività è stata molto divertente. Mi piace moltissimo ''ANDARE A SPASSO FRA I MITI''.Grazie alla maestra Adele e alla maestra Antonella abbiamo fatto un lavoro molto molto bello. Ma il merito è di tutta la classe che è stata bravissima a realizzare il cartellone con impegno e fantasia.Baci baci SIMONA.