Pagine

venerdì 28 gennaio 2011

Frutta nelle Scuole


Anche noi abbiamo aderito al progetto "Frutta nelle Scuole"

Direttamente dal sito...
Il programma comunitario “Frutta nelle scuole”, finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata, nella fase in cui si formano le loro abitudini alimentari.
Gli obiettivi del programma:
incentivare il consumo di frutta e verdura tra i bambini compresi tra i sei e gli undici anni di età;
realizzare un più stretto rapporto tra il “produttore-fornitore” e il consumatore, indirizzando i criteri di scelta e le singole azioni affinché si affermi una conoscenza e una consapevolezza nuova tra “chi produce” e “chi consuma”;
offrire ai bambini più occasioni ripetute nel tempo per conoscere e “verificare concretamente” prodotti naturali diversi in varietà e tipologia, quali opzioni di scelta alternativa, per potersi orientare fra le continue pressioni della pubblicità e sviluppare una capacità di scelta consapevole; le informazioni “ai bambini” saranno finalizzate e rese con metodologie pertinenti e relative al loro sistema di apprendimento (es: laboratori sensoriali).

Destinatari del programma sono i bambini in età scolare dai sei agli undici anni o, come usa nel sistema scolastico nazionale, i bambini che frequentano la scuola primaria/elementare. Circa 870.000 bambini di tutte le Regioni per un totale di circa 5.000 scuole interessate.

Abbiamo già ricevuto diversi tipi di frutta: arance, mandarini, mandaranci, mele e pere. Oggi la mela già lavata ed affettata, pronta per essere mangiata.

5 commenti:

Armando ha detto...

Cara maestra Adele di sicuro raggiugeremo il nostro scopo.Vedo che il progetto ha tante regione che ci aiutano.

anna cancelliere ha detto...

Cara maestra Adele,
trovo questo post molto simpatico e divertente,un insegnamento importante nutrirsi bene solo mangiando frutta e verdura.NUTRIRSI BENE,UN INSEGNAMENTO CHE FRUTTA!!speriamo veramente che questo insegnamento ci frutti in testa.Tanti saluti.ANNA

Armando ha detto...

Cara maestra Adele, a scuola mi è piaciuto il kiwi che ci hanno portato per il progetto FRUTTA NELLE SCUOLE.E sembrare che a me non mi piaceva il kiwi. Baci Armando.

Sofia ha detto...

Cara maestra Adele,
anche la mia nuova scuola ha aderito a questo progetto,la frutta è tagliata ,però è con la buccia e un giorno mi hanno dato delle carote tagliate sottili.Ciao
Sofia

Maestra Adele ha detto...

Sofia cara, che bello vederti ancora qui nel nostro blog!
Un abbraccio...