Pagine

mercoledì 4 ottobre 2017

12 ottobre 1492: La scoperta dell'America

Quando nel 2003 venne introdotta la riforma Moratti, per la Scuola Primaria, secondo me, cominciò il declino.
Vennero apportate modifiche sostanziali all'ordinamento scolastico: nella scuola primaria è prevista l'iscrizione a partire dai 5 anni e mesi 4 compiuti. I programmi ministeriali hanno subìto un cambiamento drastico per quanto riguarda lo studio delle discipline storia, geografia, scienze.  Se prendiamo in considerazione la storia, i nostri bambini conosceranno a menadito tutto ciò che riguarda gli uomini primitivi, le antiche civiltà, tipo Assiri e Sumeri e dovranno arrivare alla Scuola media per sentir parlare di Medio Evo, Repubbliche marinare, Rinascimento e, via via, Risorgimento, Guerre d'indipendenza, Unità d' Italia, Guerre Mondiali, shoah, salvo poi ricevere una bella circolare del Miur, con la quale sollecita gli insegnati a parlare della Giornata della memoria o a commemorare i 150 anni dell'unità d'Italia.
Unica nota positiva: fin dal primo anno è previsto l'insegnamento dell'inglese e dell'uso del computer. È prevista anche una valutazione biennale, mentre l'esame di 5ª elementare viene abolito: errore madornale.
Io non mi sono data pace ed ho continuato a dare ai miei bambini "delle pillole di cultura del nostro passato"
Ecco quindi in occasione della scoperta dell'America ho predisposto questa Unità di apprendimento.







Nessun commento: